PALAZZO SOMMARIVA - LODI (LO) C.SO ROMA, 100
OGGETTO: Immobile storico
SOGGETTO: Fondazione medievale
UBICAZIONE: Lodi (Lo), C.so Roma 100
Restauro effettuato negli anni 2013- 2016
VICENDE STORICHE
L’impianto architettonico si inserisce all’interno di un tessuto edilizio e urbanistico risalente all’epoca tardo medievale dei secoli XIV e XV, e con tracce anche romaniche del XIII secolo, come testimoniato da alcune scoperte storico – archeologiche evidenziate nello studio preliminare. Lo stile che però presenta complessivamente l’edifico è relativo al XVIII secolo, con numerosi interventi successivi. Di proprietà ecclesiastica, è stato fino a pochi anni fa sede dell’ Oratorio del Duomo di Lodi.
PRIMA DEL RESTAURO
L’edifico si presentava in un complessivo buono stato di conservazione dal punto strutturale. Numerosi dipinti murali, stucchi e soffitti lignei presentavano segni di deterioramento causati al passare del tempo e da infiltrazioni di umidità.
TIPOLOGIA DI INTERVENTO
Le operazioni si sono concentrate sistematicamente sul recupero dei soffitti lignei decorati, sul recupero dei dipinti murali, a vista o precedentemente coperti da scialbi o verniciature incoerenti, e del materiale lapideo, pulendo e consolidando minuziosamente ogni parte. Sono inoltre stati restaurati anche arredi interni e mobili.
DOPO
Attualmente il Palazzo è diventato Sede istituzionale della Banca di Credito Cooperativo Centropadana.